Infocert

Dal 2020 l’Ateneo ha individuato la ditta InfoCert S.p.A. quale fornitore dei certificati di firma digitale. I certificati Infocert sono utilizzabili sia negli applicativi CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus) che per la firma di generici documenti elettronici nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

 

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio di firma digitale è fruibile da tutto e solo il personale che ne abbia necessità ai soli fini istituzionali. In particolare si rimanda alla Tabella 1 che illustra la modalità di rilascio in base al ruolo ricoperto (automatico, su richiesta dell'interessato, su richiesta di una figura apicale).

Per un corretto uso degli strumenti di firma digitale si rimanda al codice dell'amministrazione digitale: https://docs.italia.it/italia/piano-triennale-ict/codice-amministrazione...(articolo 32), di cui si evidenzia il comma 1 dell'art. 32:
“Il titolare del certificato di firma è tenuto ad assicurare la custodia del dispositivo di firma o degli strumenti di autenticazione informatica per l’utilizzo del dispositivo di firma da remoto, e ad adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri; è altresì tenuto ad utilizzare personalmente il dispositivo di firma.”

Riferimenti normativi: Codice dell'Amministrazione Digitale

 

COME RICHIEDERE UN NUOVO CERTIFICATO DI FIRMA

I Registration Authority Officer e gli Incaricati della Registrazione (chiamati in seguito RAO e IR) sono dipendenti dell’Ateneo formati appositamente per identificare il titolare ed attivare la procedura di certificazione per conto di Infocert. Per ottenere un nuovo certificato è necessario rivolgersi all'IR di riferimento (vedi Tabella 1), secondo le modalità indicate.

RUOLO

RILASCIO

IR DI RIFERIMENTO

Docenti, Ricercatrici, Ricercatori e Docenti a contratto

D’ufficio

IR del Dipartimento o della Scuola

Direttore Generale, Dirigenti

D’ufficio

ASIT*

Direttrici e Direttori di Ufficio dell’Amministrazione Centrale

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT*

Segretarie, Segretari e RGT dei Dipartimenti

Su richiesta dell’interessato

IR del Dipartimento o della Scuola

Segretarie e Segretari di Centro di Ateneo senza incarichi presso alcun Dipartimento

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT*

RTG dei Poli Multifunzionali

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT*

PTA afferenti all’Amministrazione Centrale, ai Centri di Ateneo e ai Poli con incarichi specifici

Su richiesta motivata del Dirigente / Direttore della Struttura (mail o ticket)

ASIT*

PTA afferenti ai Dipartimenti o alle Scuole con incarichi specifici

Su richiesta motivata del Direttore  della Struttura

IR del Dipartimento o della Scuola

PTA con incarichi nell’ambito delle attività di organi di Ateneo, commissioni, comitati, ecc. (interni all’Ateneo)

Su richiesta motivata del Responsabile del Procedimento Amministrativo (mail o ticket)

ASIT*

 Tabella 1

*: per contattare ASIT si consiglia di aprire un ticket help desk usando la coda: “ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza” oppure tramite e-mail a assistenza.firmadigitale@unipd.it.

 

 

ATTIVAZIONE DEL CERTIFICATO

Consulta le istruzioni dettagliate.

 

OTTENIMENTO, CONFIGURAZIONE e FIRMA con DIKE/GOSIGN

Per firmare digitalmente documenti generici al di fuori delle applicazioni CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus, Usign) ci si avvale del software Dike GoSign o della nuova versione GoSign Desktop (disponibile per desktop e mobile) disponibile all’indirizzo https://www.firma.infocert.it/installazione.

Cliccando sulla versione installata sul proprio dispositivo si trovano le istruzioni per caricare il certificato e firmare correttamente.


logo GoSignConfigurazione di GoSign Desktop
Firma con GoSign Desktop

 


logo DikeConfigurazione di Dike GoSign
Firma con Dike GoSign

 

 

FIRMA CON U-SIGN

U-sign è l'applicativo Web di CINECA che consente di firmare digitalmente più documenti contemporaneamente (fino a 100). Per utilizzarlo è necessario richiedere un'abilitazione specifica, tramite ticket Help Desk nella coda: “ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza”.

Guarda il Video GoSign Desktop Firmare digitalmente un documento.

Guida di U-Sign

 


A CHI RIVOLGERSI PER ASSISTENZA
Per problemi di ambito didattico restano validi i consueti canali.

Per problemi relativi all'installazione e configurazione di Dike contattare i tecnici informatici di riferimento per la propria struttura.
Per problemi legati al certificato di firma digitale, scadenza o validità contattare il proprio IR di riferimento (Vedi Tabella 1).
Per tutti gli altri casi contattare l'Help Desk dell'ASIT aprendo un ticket nella coda: “ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza”.

Approfondimenti (per IR e tecnici informatici)

Data creazione: 27/05/2021 - 13:16
Ultima modifica: 01/12/2022 - 15:22