Hosting per Sito Web di Ateneo

L’infrastruttura hardware  si basa su:

  • un insieme di elaboratori gestiti in modo centralizzato tramite tecnologie di virtualizzazione VMware dove sono ospitati i server della piattaforma necessari all’erogazione dell’applicazione;
  • uno storage in alta affidabilità dove sono ospitati i file immagine dei server virtuali che realizzano la piattaforma che eroga il servizio e i dati dei siti.

L’infrastruttura di rete e sicurezza è stata realizzata in alta affidabilità, utilizzando apparati prodotti da leader di mercato nell’ambito rispettivo di competenza (Cisco Systems per la parte switching e Juniper Networks per la parte firewall), con banda di accesso verso la rete di Ateneo non inferiore a 100Mbps.

L’architettura dell’ambiente di produzione è stata realizzata su tre livelli: WEB cache, application server e back end database. I tre livelli sono inoltre stati ridondati con tecnologie di clustering per rendere l’architettura ad elevata disponibilità, protetta contro i guasti e le anomalie software e più facile da gestire in fase di aggiornamento software.

I componenti software utilizzati sono stati scelti nel mondo open source. Tra questi:

Data creazione: 16/06/2021 - 08:14
Ultima modifica: 26/07/2021 - 16:17