Dike GoSign - configurazione e procedura di firma

CONFIGURAZIONE

Dopo avere installato il programma, avviarlo, cliccare sull'icona a forma di “ingranaggio” e selezionare la voce "firma remota":

Nel campo "Nome Utente" inserire il proprio UserID e nel campo "Password" la password scelta durante l'attivazione del certificato. Cliccare sul pulsante “Aggiungi”, verrà richiesto l’inserimento di un codice OTP (da generare tramite il dispositivo OTP che si ha in dotazione), successivamente cliccare su “Torna alla home”.

 

FIRMA DI UN DOCUMENTO GENERICO

Per procedere alla firma di un documento al di fuori delle applicazioni CINECA, avviare il programma Dike GoSign e cliccare sulla funzione "Firma"; selezionare il documento che si desidera firmare e cliccare su "apri". (viene mostrata un'anteprima del documento).

Specificare la tipologia di firma desiderata:

- CADeS, genera un file .p7m, a partire da un qualunque tipo di file (foglio di lavoro, foglio di calcolo, file immagine):

- PADeS, genera un .pdf partire da un .pdf.  In questo caso è possibile visualizzare nel pdf la firma grafica cliccando su “Visualizza firma nel documento” e selezionando nell’anteprima del documento l’area interessata.

Cliccare sul pulsante "Continua" e inserire il pin di firma (numero a 8 cifre scelto al primo accesso):

Qualora non fosse stato configurato in precedenza il certificato, è possibile aggiungerlo secondo la procedura riportata nella sezione  Configurazione.

Cliccare sul pulsante "Firma" e inserire l’OTP riportato sul proprio dispositivo.

Per poter tornare alla schermata iniziale basterà cliccare su “Torna alla home” posizionato in basso a sinistra.

Data creazione: 27/05/2021 - 13:21
Ultima modifica: 03/08/2022 - 10:11