Lucrez-IA
Intelligenza Artificiale a supporto della didattica: Lucrez-IA
Lucrez-IA è l'assistente virtuale dell'Università degli Studi di Padova. Il suo nome è un omaggio a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna al mondo a ricevere una laurea universitaria. Basata sul LLM Claude sviluppato da Anthropic, è un’Intelligenza Artificiale progettata per facilitare l’esperienza accademica di tutto il personale interno Unipd composto da docenti e personale tecnico amministrativo.
La scelta di utilizzare l’architettura Claude in luogo di altri modelli attualmente disponibili è stata dettata dalle elevate capacità tecniche del sistema e dall’attenzione etica dimostrata da Anthropic nei confronti dei temi di privacy e sicurezza, garantendo un’interazione responsabile e rispettosa degli utenti. Questi aspetti lo rendono una scelta ideale per chi cerca un modello di intelligenza artificiale che unisca prestazioni avanzate a un forte impegno etico.
Lucrez-IA ChatUnipd si articola in 3 diversi bot: General Purpose, Digital Learning e Document Analysis.
E’ importante sottolineare che tutta l’architettura tecnologica su cui si basa Lucrez-IA è nella totale gestione interna Unipd, garantita dalle infrastrutture cloud di Amazon Web Services (AWS) presenti in Europa. Pertanto tutta l'architettura è completamente aderente alla normativa sia GDPR sia AIEU Act.
Ultima modifica: 02/12/2024 - 15:54