Integrazioni
In un contesto tecnologico in rapida evoluzione l’ecosistema software (U-Gov, CSA, Esse3, IRIS, ecc) che caratterizza il dominio applicativo dell’Ateneo si è arricchito di soluzioni on-premise, AWS, Azure e applicazioni SaaS.
L’Ufficio Applicativi di ASIT si è adeguato al cambiamento del paradigma di sviluppo trasformandosi in team di progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Oggi l’Ufficio Applicativi presiede all’evoluzione dell’ecosistema software, detiene le conoscenze tecnologiche che supportano tutti i processi dell’Ateneo ed è il referente principale per la realizzazione degli interfacciamenti con le piattaforme strategiche di Ateneo.
L’Ufficio si avvale di ambienti di sviluppo che consentono di realizzare la fruizione dei dati indipendentemente dalla collocazione o dal tipo di sorgente. Realizza rapidamente, con soluzioni innovative, integrazioni tra applicazioni interne al dominio dell’Ateneo ed interoperabilità applicativa tra sistemi di domini terzi.
IUNGO è il nome con cui si identifica l’infrastruttura di Ateneo su cui si basano gli sviluppi di data integration e application integration. L’infrastruttura IUNGO è il risultato di un ambizioso progetto di ASIT. Grazie a IUNGO, ASIT si è dotata di metodologie, strumenti e tecnologie all’avanguardia allo scopo di industrializzare lo sviluppo e la messa in opera dei flussi di integrazione (CI/CD) che mano a mano lo staff del settore Data Governance realizza: lo sviluppo delle integrazioni segue una pipeline automatizzata che lo governa: BatGit.
Gli sviluppi vengono realizzati seguendo uno stringente protocollo di versioning sia del codice che di artifact e release; i rilasci vengono sottoposti a test e successivamente vengono effettuati i deploy, sottoposti a monitoraggio. Il monitoraggio si basa sullo stack ELK interfacciato graficamente con Kibana.
Per la realizzazione delle interfacce si implementa la visione API first che presto permetterà di mettere a disposizione degli sviluppatori di Ateneo un catalogo dei Web Services REST realizzati; l’Ufficio Applicativi gestisce anche la messa a disposizione in fruizione delle API dei principali gestionali di Ateneo previa analisi e verifica delle esigenze.
Realizza inoltre l’interoperabilità applicativa tra enti, tramite l’API Gateway di Ateneo: GovWay.
Per qualsiasi informazione riguardante le integrazioni tra sistemi, si prega di aprire un ticket.
Ultima modifica: 15/12/2023 - 12:59