Helpy, il nuovo chatbot per l’Help Desk

18.09.2025

È imminente l’attivazione di Helpy, l’assistente virtuale dell’Help Desk dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Padova.

Helpy è stato sviluppato da ASIT e DonQ a seguito di un’analisi approfondita delle modalità di compilazione dei ticket da parte degli utenti, nel rispetto delle normative GDPR. Il funzionamento di Helpy prevede un’interazione tramite linguaggio naturale personalizzato per l’Ateneo. L’assistente supporta la creazione del ticket con domande mirate, facilitando l’identificazione dell’oggetto e del testo della segnalazione e suggerendo una o più code di destinazione adeguate.

L’interazione si articola in due modalità:

  • Modalità veloce: suggerimento rapido della coda di destinazione
  • Modalità avanzata: supporto completo nella scrittura del ticket

L’assistente sarà accessibile tramite un’icona posizionata in basso a destra nel form “Nuovo ticket”. L’interfaccia tradizionale dell’help desk non subirà modifiche e l’utilizzo di Helpy risulta completamente facoltativo, lasciando la possibilità di procedere secondo le consuete modalità per chi conosce già la coda di destinazione.Al termine di ogni utilizzo sarà possibile fornire un feedback anonimo, finalizzato al miglioramento continuo del servizio.

Helpy rappresenta un’innovazione che semplifica e velocizza la gestione delle segnalazioni, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.