Identity e Access Management
Il sistema di Identity & Access Management (IAM) di Ateneo si occupa della gestione centralizzata delle identità digitali e delle autorizzazioni all'accesso degli utenti ai servizi informatici di Ateneo. Un'identità digitale è l'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare e costituiscono la rappresentazione virtuale dell'identità reale utilizzabile durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici. L'autorizzazione all'accesso ad un servizio informatico definisce a quali servizi informatici possa accedere ogni utente.
In particolare lo IAM si occupa della creazione delle nuove utenze informatiche, della gestione e dell'aggiornamento di tutti gli attributi che formano l'identita' digitale dell'utente, della sua sospensione o cancellazione. Quindi, associa ad ogni utente che lo richieda un'utenza informatica, a cui associa delle caratteristiche che costituiscono quella che è definita essere l'identità digitale dell'utente.
Inoltre lo IAM si occupa della gestione dell'accesso ai servizi, fornendo le modalità di autenticazione e offrendo le informazioni necessarie ai servizi per decidere autonomamente il livello di autorizzazione all'accesso. Ossia, spiega le modalità di accesso necesarie per accedere ai servizi ed offre alcune informazioni necessarie per decidere in maniera autonoma il livello di autorizzazione all'accesso.
Come fare per...
Se non si trovano le informazioni che si stanno cercando si può effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando area tematica
AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT -> UFFICIO APPLICATIVI -> coda SPID per accesso altre PA
NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.
Ultima modifica: 12/10/2023 - 16:16