Single Sign On

Il Single Sign On (SSO) è il sistema di controllo accessi centralizzato usato giornalmente da migliaia di utenti (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo) per accedere ai principali servizi web di Ateneo (piattaforme Moodle di elearning, Uniweb, helpdesk di Ateneo, mail studenti, ecc.), utilizzando sempre la stessa coppia di credenziali (login e password).

Per coloro che dispongono di una casella di posta di Ateneo (di tipo @unipd.it o @studenti.unipd.it) le credenziali di Single Sign On coincidono con quelle della posta.

Grazie all'adesione dell'Ateneo alla Federazione Italiana e a quella Europea di SSO (IDEM e EduGain) gli utenti del nostro Ateneo possono accedere mediante SSO anche a molti servizi web offerti da enti esterni all'Ateneo, ad es filesender.garr.it per spedire grossi file, o le riviste elettroniche dei principali editori (IEEE, Scopus, Springer, ecc.).

Per informazioni sulla configurazione dei propri servizi sono disponibili i parametri essenziali e una descrizione più dettagliata (pagine ad accesso riservato).

Data creazione: 19/05/2021 - 10:43
Ultima modifica: 14/12/2022 - 11:57