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Single Sign On
Il Single Sign On (SSO) è il sistema di controllo accessi centralizzato usato giornalmente da migliaia di utenti (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo) per accedere ai principali servizi web di Ateneo (piattaforme Moodle di e-learning, Uniweb, helpdesk di Ateneo, mail studenti, ecc.), utilizzando sempre la stessa coppia di credenziali (login e password).
Per coloro che dispongono di una casella di posta di Ateneo (di tipo @unipd.it o @studenti.unipd.it) le credenziali di Single Sign On coincidono con quelle della posta.
Grazie all'adesione dell'Ateneo alla Federazione Italiana e a quella Europea di SSO (IDEMEduGain) gli utenti del nostro Ateneo possono accedere mediante SSO anche a molti servizi web offerti da enti esterni all'Ateneo, ad es filesender.garr.it per spedire grossi file, o le riviste elettroniche dei principali editori (IEEE, Scopus, Springer, ecc.).
Per informazioni sulla configurazione dei propri servizi sono disponibili i parametri essenziali e una descrizione più dettagliata (pagine ad accesso riservato).
Come fare per...
Se non si trovano le informazioni che si stanno cercando si può effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando area tematica
AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT -> ufficio UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> coda _Single Sign On
NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.
Ultima modifica: 12/10/2023 - 14:10