Modalità Normale

A cosa serve?

La modalità “normale” è dedicata alle attività di laboratorio e di didattica.

Come funziona?

In questa modalità l’accesso e  l’utilizzo del computer è quello standard: non sono presenti restrizioni alla navigazione in rete o all’utilizzo del software installato sui computer. I programmi e gli applicativi che si troveranno sulle macchine saranno quindi quelli che, in ciascuna struttura, sono stati installati dal personale tecnico. Per maggiori informazioni sugli applicativi installati e sulle modalità di contatto del personale tecnico si prega di fare riferimento alla pagina dedicata a ciascuna struttura.

Come si usa?

In questa modalità gli utenti devono sbloccare il computer con le proprie credenziali Single Sign On. L’accesso avviene tramite il sistema centralizzato Active Directory di Ateneo e prevede l’inserimento del nome utente completo di dominio (es. nome.cognome@unipd.it) e relativa password. I tempi di accesso possono variare fra un minimo di dieci secondi e un valore massimo di circa tre minuti dal momento che il sistema operativo deve configurare l’ambiente di lavoro dedicato al singolo utente.

Dove vengono archiviati i file? 

L’utente può salvare file direttamente sul computer, all’interno della propria cartella di lavoro. Questi dati non possono essere utilizzati da altri utenti che dovessero effettuare l’accesso sul medesimo computer. Tuttavia, la permanenza dei dati a lungo termine non è garantita: i computer delle aule sono soggetti a ripristino periodico e rimozione automatica dei dati. Si raccomanda di salvare i file importanti sulla piattaforma Google Drive che è accessibile, tramite il proprio account Single Sign On, sia dalle Aule Informatiche che da dispositivi personali.

Come installare software aggiuntivo sul computer?

L’installazione di software sui computer è un’attività riservata al personale informatico che ha in gestione l’Aula. Fare riferimento alla alla pagina dedicata a ciascuna struttura per le modalità con cui è possibile inviare una richiesta.

Con che anticipo richiedere la modalità Normale?

Questa modalità può essere richiesta con sole 48 ore (o due giorni lavorativi) di anticipo.

Data creazione: 27/11/2024 - 09:09
Ultima modifica: 27/11/2024 - 13:55