Posta Elettronica Certificata
Cos’è la PEC e come si usa
Volendo trovare una definizione completa alla PEC, possiamo definirla come un sistema informatico che permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Rispetto a quest’ultimo strumento l’efficacia è molto maggiore, proprio per le caratteristiche intrinseche della PEC.
Innanzitutto, il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile; inoltre, un’altra sua caratteristica è il rilascio al mittente di una ricevuta che attesta l’avvenuto invio del messaggio.
I messaggi PEC rappresentano quindi dei documenti digitali con valore legale e per renderli una corrispondenza con rilevanza giuridica devono essere conservati a norma di legge per 10 anni.
Nel caso si necessiti di assistenza, è possibile richiederla accedendo all’interfaccia helpdesk come utente istituzionale ed aprendo un ticket nelle code ‘Archivio corrente - Gestione PEC’ oppure ‘Archivio corrente - PEC - Messaggi Aruba’, facenti capo al settore Protocollo dell’ufficio Gestione Documentale nell’area Affari Generali e Legali - AAGL.
Per visionare tutte le PEC attualmente disponibili in ateneo consultare la seguente pagina
Come fare per...
Per il supporto effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando una delle seguenti aree tematiche:
- “AREA AFFARI GENERALI E LEGALI - AAGL”, ufficio 'GESTIONE DOCUMENTALE', settore 'PROTOCOLLO', coda 'Archivio corrente - gestione PEC'
- “AREA AFFARI GENERALI E LEGALI - AAGL”, ufficio 'GESTIONE DOCUMENTALE', settore 'PROTOCOLLO', coda 'Archivio corrente - PEC - messaggi Aruba'.
NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.
Ultima modifica: 11/10/2023 - 12:03