Posta Elettronica Certificata

Cos’è la PEC e come si usa

Volendo trovare una definizione completa alla PEC, possiamo definirla come un sistema informatico che permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Rispetto a quest’ultimo strumento l’efficacia è molto maggiore, proprio per le caratteristiche intrinseche della PEC.

Innanzitutto, il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile; inoltre, un’altra sua caratteristica è il rilascio al mittente di una ricevuta che attesta l’avvenuto invio del messaggio.

I messaggi PEC rappresentano quindi dei documenti digitali con valore legale e per renderli una corrispondenza con rilevanza giuridica devono essere conservati a norma di legge per 10 anni.


Nel caso si necessiti di assistenza, è possibile richiederla accedendo all’interfaccia helpdesk come utente istituzionale ed aprendo un ticket nelle code ‘Archivio corrente - Gestione PEC’ oppure ‘Archivio corrente - PEC - Messaggi Aruba’, facenti capo al settore Protocollo dell’ufficio Gestione Documentale nell’area Affari Generali e Legali - AAGL. 


Per visionare tutte le PEC attualmente disponibili in ateneo consultare la seguente pagina

https://www.unipd.it/pec

 


Come fare per...
Per il supporto effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando una delle seguenti aree tematiche:

  • “AREA AFFARI GENERALI E LEGALI - AAGL”, ufficio 'GESTIONE DOCUMENTALE', settore 'PROTOCOLLO', coda 'Archivio corrente - gestione PEC'
  • “AREA AFFARI GENERALI E LEGALI - AAGL”, ufficio 'GESTIONE DOCUMENTALE', settore 'PROTOCOLLO', coda 'Archivio corrente - PEC - messaggi Aruba'.

NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.

Data creazione: 20/04/2021 - 10:15
Ultima modifica: 11/10/2023 - 12:03