Accesso Casella di Posta
Come accedere all'utenza @unipd.it sul servizio gmail
Parametri di configurazione per il dominio @unipd.it su Gmail.com
Accesso via web (due modi alternativi)
- utilizzare i link presenti sul sito web di Ateneo (www.unipd.it/webmail) al momento dell’autenticazione sarete diretti verso il servizio di SSO (Single Sign On) e dopo sull'interfaccia Gmail per il dominio @unipd.it
- tramite interfaccia Gmail.com, pulsante "Accedi", nella schermata di login inserire <utenza>@unipd.it (comprensivo di @unipd.it) e sarete rediretti verso il servizio di SSO (Single Sign On) (non inserire la propria password di posta in form diversi da SSO)
Accesso tramite client di posta (Thunderbird, outlook, mail, ...)
ATTENZIONE: gli accessi via client se avvengono contemporaneamente da più di tre client possono comportare il blocco della casella fino a 24/48 ore senza che ci sia la possibilita' di togliere il blocco. Si tratta di una policy Google. Quindi prima di scegliere questa soluzione valutate con attenzione. Si ricorda inoltre che non tutti i client sono compatibili e che la situazione e' in evoluzione: questo significa che oggi se anche configuraste il vostro client con i parametri corretti potrebbe non funzionare.
Si consiglia di creare un nuovo profilo utente.
Parametri
Server di posta in arrivo (IMAP)
imap.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Porta: 993
Autenticazione tramite OAUTH2
Server della posta in uscita (SMTP)
smtp.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Richiede TLS: Sì (se disponibile)
Porta per TLS/STARTTLS: 465
Autenticazione tramite OAUTH2
ATTENZIONE: Per i client Thunderbird, quando si configurano i server imap e smtp ricordarsi di selezionare le porte manualmente, di inserire <utenza>@unipd.it e di cliccare sul pulsante "Riesaminare" o "Re-test" dopo di che sarà possibile selezionare OAUTH2 come metodo di autenticazione.
OAUTH2: protocollo che ci permette di utilizzare la password di SSO di Ateneo per autenticare i client su Gmail. Non tutti i client di posta supportano questo protocollo. Ad oggi i seguenti client (nelle ultime versioni) lo supportano: Thunderbird, Mail, Outlook
Chat di Ateneo
La chat di Ateneo è fruibile sia dalla piattaforma web che da qualsiasi client su PC, smartphone o tablet che supporti il protocollo XMPP (o Jabber).
Molte applicazioni per dispositivi mobili rilevano automaticamente la configurazione del server di riferimento.
Riportiamo i parametri necessari per la configurazione manuale:
utenza: nome.cognome@unipd.it (quindi con il dominio, alcuni client chiedono separatamente utenza e dominio)
server: conference.unipd.it
porta: 5222
ATTENZIONE: e' necessario impostare la cifratura della comunicazione (Richiedi crittografia)
Come fare per...
Per il supporto effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando area tematica “AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT”, ufficio 'INFRASTRUTTURA, SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI', settore 'SISTEMI E PIATTAFORME GESTIONALI', coda 'Posta Elettronica'.
NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.
Ultima modifica: 07/03/2024 - 13:12