Gestione presenze Medici in Formazione Specialistica
- A chi è rivolto il servizio
- Come accedere al servizio
- A chi rivolegersi per assistenza
- Inserimento timbratura virtuale
- Visualizzare il cartellino
- Richiesta giustificativi
- Gestione giustificativi (riservato ai Responsabili/Direttori delle Scuole)
- Monitoraggio giustificativi e timbrature (riservato alla segreteria di Scuola)
Il servizio di gestione delle timbrature è rivolto agli Specializzandi dell’Università di Padova.
Si può accedere al portale dal seguente link: https://presenze.ict.unipd.it/. L’utente viene rimandato alla pagina di login attraverso SSO (Single Sign On) di Ateneo. Una volta eseguito l’accesso ci si trova nella homepage del gestionale. Il servizio è fruibile attraverso i principali browser, sistemi operativi e tipologie di dispositivo (desktop, tablet e smartphone).
Le operazioni che l’utente può fare all’interno del gestionale sono:
- Timbratura virtuale;
- Visione del cartellino;
- Richiesta di giustificativi;
- Gestione giustificativo (per il Direttore della Scuola).
A CHI RIVOLGERSI PER ASSISTENZA
Per problemi di qualsiasi tipo mandare un ticket all'Ufficio applicativi (ASIT) utilizzando il link https://helpdesk.strutture.unipd.it/rexpondo/customer.pl e una volta ottenuta la risposta, chiudere il ticket.
Dopo aver effettuato il login alla pagina https://presenze.asit.unipd.it/, bisogna andare nel menù -> Strumenti -> Terminale Virtuale. Verrà aperta la pagina dove è possibile inserire la timbratura per una determinata struttura da selezionare.
Attenzione: Per una corretta rendicontazione è di fondamentale importanza scegliere la struttura di servizio corretta tra quelle presenti:
- V01 - Azienda Ospedaliera Unipd
- V02 - ULSS 1 Dolomiti
- V03 - ULSS 2 Marca Trevigiana
- V04 - ULSS 3 Serenissima
- V05 - ULSS 4 Veneto Orientale
- V06 - ULSS 5 Polesana
- V07 - ULSS 6 Euganea
- V08 - ULSS 7 Pedemontana
- V09 - ULSS 8 Berica
- V10 - ULSS 9 Scaligera
- V11 - IOV PD
- V 12 - AOUI Verona
- V13 - Altre strutture del Veneto
- V14 - Struttura extra Veneto
- V15 - Struttura Estera
- V 16 - APSS Trento
- V 17 - AS Alto Adige
- V18 - IOV Castelfranco
- VSN - Contratto SSN
Successivamente premere sul tasto verde “Entrata” e nel popup di riepilogo successivo premere su “OK”. Verrà mostrato il messaggio di avvenuto caricamento della timbratura.
È possibile visionare il video tutorial dedicato alla timbratura virtuale via Web da desktop e da mobile.
Contratto SSN
Attenzione: la voce Contratto SSN deve essere usata solo dagli specializzandi titolari di contratti Covid D.L. Cura Italia, Legge 145/2018 (Decreto Calabria). No Usca e no attività vaccinale, perché attività svolte fuori dal monte ore stabilito per le attività di formazione specialistica.
Gli specializzandi che attivano contratti di lavoro dopo il 30 giugno 2022 , dovranno timbrare la presenza nel Timbratore virtuale codice CONTRATTO SSN.
I predetti specializzandi che, nella stessa giornata lavorativa, frequentano anche l’attività didattica della Scuola dovranno rientrare nella sezione "Terminale virtuale" e timbrare prima l’uscita e dopo la presenza nella sede dove frequentano l’attività didattica.
Gli specializzandi che hanno attivato contratti di lavoro prima del 30 giugno 2022, facendo richiesta di giustificativo SPCON Contratto SSN Specializzandi e ottenendo l'approvazione da parte del/della Direttore/Direttrice della Scuola, non devono timbrare la presenza per l'intera durata del contratto in essere. Nell'eventualità di un rinnovo del contratto, dovranno procedere con la Timbratura della presenza con la voce Contratto SSN.
Dopo aver effettuato il login alla pagina https://presenze.asit.unipd.it/, bisogna andare nel menù -> Gestione -> Cartellino Mensile. Verrà aperta la pagina dove è possibile vedere le proprie timbrature o eventuali giustificativi di assenza accettati.
L’icona con la “E” verde indica che la giornata è stata elaborata correttamente, mentre la “A” rossa indica un anomalia da risolvere. Tutti i cartellini devono avere una situazione totalmente verde. Le anomalie devono essere risolte attraverso le richieste. La voce “PRES 1.00” indica la presenza in sede nella giornata.
Attenzione: In una stessa giornata non possono esserci timbratura + giustificativo di assenza. Qualora venisse fatto il gestionale segnerebbe anomalia da risolvere.
Dopo aver effettuato il login alla pagina https://presenze.asit.unipd.it/, bisogna andare nel menù -> Strumenti -> Richiesta Giustificativi. Verrà aperta la pagina dove è possibile effettuare delle richieste e vedere quelle precedentemente fatte e il relativo stato.
Per fare una richiesta di assenza bisogna premere sul tasto rosso contrassegnato dal “+”. Nel popup che viene aperto bisogna selezionare la tipologia di richiesta e il giorno di assenza. Le possibili richieste di assenza sono:
- SP1PER Permesso specializzandi: codice usato per motivi personali, ferie ecc.;
- SPMAL Malattia specializzandi: codice usato per motivi di malattia;
- SPMAT Maternità specializzandi: codice usato per maternità e per congedo prentale;
- SPPAT Paternità specializzandi: codice usato per congedo di paternità di 10 giorni;
- SPRIP Giornata riposo specializzandi: codice usato per giornata di riposo compensativo post guardia, notte;
- SPSERV Servizio militare: codice usato per sospensione per servizio militare;
- SPSW Formazione a distanza: codice usato per convegni; seminari; congressi; corsi; attività di studio/ricerca per redazione tesi, articoli ecc. a casa/biblioteche.
Attenzione: Si ricorda che in ogni giornata può esserci solo un permesso o solo una timbratura. Eventuali incongruità generano anomalie nel sistema che devono essere risolte.
È possibile visionare il video tutorial dedicato alla richiesta giustificativi da desktop e da mobile.
GESTIONE GIUSTIFICATIVI (riservato ai Responsabili/Direttori delle Scuole)
Dopo aver effettuato il login alla pagina https://presenze.asit.unipd.it/, il Responsabile/Direttore della Scuola deve andare nel menù -> Strumenti -> Richiesta Giustificativi. Verrà aperta la pagina dove è possibile vedere le richieste pendenti, quelle precedentemente fatte e il relativo stato.
Premendo sulla stella è possibile inserire o rifiutare una richiesta di giustificativo. È possibile selezionare più richieste e approvarle massivamente.
La correzione della timbratura da parte del/della Direttore/Direttrice o della Segreteria della Scuola non consente di memorizzare il timbratore virtuale e quindi la sede della struttura dove lo specializzando ha svolto l'attività formativa. Pertanto, a fine anno, l'estrazione dei dati relativi alle presenze non avrà più visibile la sede della struttura e impegnerà la Segreteria della Scuola al caricamento manuale delle sedi.
Le Segreterie possono accedere al portale dal seguente link: https://presenze.ict.unipd.it/spe. L’utente viene rimandato alla pagina di login attraverso SSO (Single Sign On) di Ateneo. Una volta eseguito l’accesso ci si trova nella homepage del gestionale.
È possibile visionare il video tutorial dedicato alla gestione della Segreteria al seguente Link: Web.
Ultima modifica: 31/10/2024 - 10:46