Backup

Backup dei Database, dei Server e delle Applicazioni

Il backup dei dati è una attività fondamentale nella gestione dei sistemi informativi. La struttura si è dotata di sistemi automatizzati di backup che permettono di garantire la sicurezza dei dati in caso di malfunzionamenti, manomissioni o errori. A seconda della criticità e volatilità delle informazioni vengono schedulati job di archiviazione con frequenza oraria, giornaliera, settimanale e mensile. La retention dei dati può variare da due settimane a svariati anni. I dati vengono copiati, a seconda delle necessità, su nastri magnetici ad alta capacità gestiti da librerie robotizzate, su storage dedicati oppure replicati su sedi remote. I dati storici vengono conservati in apposite casseforti ignifughe, protette da sistemi di antiintrusione. Particolare attenzione viene posta al backup dei database che contengono i dati vitali per l’amministrazione dell’Ateneo. Esso viene eseguito tramite frequenti backup su nastro, ai quali si affiancano sistemi di replica su sedi remote e dump periodici dei dati.

Backup Remoto

Dal 1/1/2010, la sede di galleria Spagna è diventata “centro di backup”, via rete, dei dati relativi ai servizi erogati nella sede di palazzo Sala (via S. Francesco 11). Questo servizio è stato continuamente migliorato negli anni con l’incremento della capacità elaborativa dei server, l’acquisto di nuove licenze (Oracle Data Guard) per la replica dei database Oracle e l’aumento della banda di rete.

Backup dei Dischi di Rete

Per tutti i server e le applicazioni a disposizione dell’Amministrazione Centrale è previsto un salvataggio periodico. I backup possono essere giornalieri, settimanali o ad orari prestabiliti più volte al giorno, a seconda della criticità del dato. I dati vengono criptati e copiati su unità a disco o unità a nastro magnetico. La retention dei dati può variare da tre settimane ad alcuni anni. Lo storico dei backup viene conservato all’interno di cassaforti ignifughe per garantire la sicurezza del dato.

Backup della Posta Elettronica

Come per le altre piattaforme, è previsto un salvataggio periodico dei dati concernenti il servizio di posta elettronica che l’Ateneo offre al proprio personale docente e tecnico amministrativo. La copia viene effettuata via rete locale su sistemi storage specifici, attivi presso la sede di Via S.Francesco. Una ulteriore copia viene effettuata su storage attivi presso la sede di Galleria Spagna.

Data creazione: 27/05/2021 - 12:36
Ultima modifica: 27/11/2024 - 12:12