Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001 come alternativa alla leva militare, nasce con l’obiettivo di:

  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli
  • partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Paese, anche attraverso attività di protezione civile
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani con attività svolte anche all’estero.

Nel 2005, con la legge regionale n. 18, la Regione Veneto istituisce il Servizio Civile Regionale volontario, rivolto ai cittadini italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto.

Presso l’Ateneo di Padova si può scegliere di partecipare a progetti nazionali e a progetti regionali, nei settori dell'assistenza, dell'ambiente e protezione civile, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.

ASIT ha sviluppatpo con ApEx la procedura, attivata dall'amministrazione nei periodi di pubblicazione dei bandi, atta a raccogliere le domande di partecipazione ai progetti sia regionali che nazionali.

Data creazione: 19/05/2021 - 10:44
Ultima modifica: 01/12/2022 - 13:44