Controllo Accessi Aule Medicina

Descrizione del Progetto

L'obiettivo del progetto è l'implementazione di un sistema di Ateneo per la rilevazione presenze Studenti in aula.

L’attività richiesta:

  • sistema di rilevazione presenza dello studente presso l’aula dove si svolgono le lezioni inerenti alla propria attività formativa
  • conteggio delle ore di frequenza per ogni attività formativa e verifica del superamento del 75% delle ore frequentate, sul totale delle ore-corso previste
  • verifica del superamento del 75% delle ore, abiliterà o meno lo studente all’iscrizione all’ esame per il superamento del corso.

La rilevazione della presenza dello studente in aula verrà effettuata attraverso un lettore di tessere con display alfanumerico e tastiera, collegato ad un sistema di raccolta dati centralizzato a mezzo server e rete di Ateneo. Lo studente utilizzerà il propria tessera, rilasciata dall’ università di Padova, per identificare la propria identità e dichiarare la propria presenza in aula.  

Il lettore verrà installato in aula,  essendo dotato di display esso identificherà in maniera univoca l’aula dove si svolgeranno le lezioni  oggetto del controllo presenza. Il lettore mostrerà  una serie di informazioni per far in modo che lo studente possa esprimere, consapevolmente, la volontà di registrare la propria presenza alla lezione in corso. Il display mostrerà: nome aula; data e ora; descrizione lezione\attività formativa; verso di timbratura (entra o esce). Tutti i dati raccolti sono visibili a mezzo web da tutti gli studenti e docenti.

Calendario attività

Dopo la fase di sperimentazione, il sistema è stato attivato nell' Anno Accademico 2015/2016 per il primo anno di Medicina.

Nell'attuale  AA 2016/2017 il sistema è stato ampliato anche per il secondo anno di Medicina. Successivamente il progetto continuerà anche per gli anni successivi.

Informazioni aggiornate sull'utilizzo del nuovo lettore sono reperibili nella seguente guida all'uso del nuovo terminale

Data creazione: 20/05/2021 - 11:58
Ultima modifica: 01/12/2022 - 11:24