Gestione Password @unipd.it

[english version]

Per il dominio @studenti.unipd.it e per le utenze provvisorie di Uniweb (es 12345678@unipd.it) visitare il sito dedicato.

Cambio Password se hai una password valida

  • utilizza il cambio password di Gmail, sarai ridiretto su mailweb.unipd.it: dall'interfaccia web di Gmail è sufficiente cliccare sull'icona del profilo in alto a destra del browser (logo Unipd) e poi su "Gestisci il tuo account Google". Si accede così alla configurazione del profilo: nella sezione "Informazioni personali" selezionare la voce Password e si sarà rediretti alla pagina di autenticazione su mailweb.unipd.it

In alternativa

  • Dal menu' a destra con i Link Unipd (scudo rosso), selezionare "Cambio password" e si sarà ridiretti alla pagina di autenticazione su mailweb.unipd.it

Password non più valida (scaduta, dimenticata)

  • Per utenza personale (nome.cognome):
    • se hai già associato alla tua utenza un numero di cellulare effettua il Password Reset via SMS (nel campo password inserire il codice fiscale in minuscolo)
  • Solo nel caso non si riesca ad effettuare il Password Reset invia da un indirizzo del dominio @unipd.it il modulo Richiesta Cambio Password: sarai ricontattato telefonicamente e ti verrà dato un codice con cui effettuare la procedura di inserimento domande e risposte.
  • Per utenza non personale (nomeServizio.Struttura @unipd.it): apri un Ticket nella coda AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE SISTEMI E PIATTAFORME GESTIONALI -> Posta elettronica



Primo accesso

Per attivare la propria utenza è necessario:

  • chiamare il Servizio Help Desk allo 049 827 3722 per ricevere username e password di attivazione per il primo accesso
  • dopo aver concluso la chiamata di cui al punto precedente aspettare qualche minuto
  • seguire le istruzioni (la password di attivazione è la password ricevuta al telefono) per effettuare la procedura di attivazione.



Come fare per...
Per il supporto effettuare una richiesta tramite il sistema di helpdesk di Ateneo selezionando area tematica “AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI - ASIT”, ufficio 'INFRASTRUTTURA, SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI', settore 'SISTEMI E PIATTAFORME GESTIONALI', coda 'Posta Elettronica'.

NB tutti i ticket devono essere aperti accedendo all'helpdesk con profilo Utente Istituzionale @unipd.it.


Data creazione: 18/05/2021 - 12:56
Ultima modifica: 29/01/2024 - 15:29