Firma Elettronica Qualificata

Dal 2020 l’Ateneo ha individuato la società InfoCert S.p.A. quale fornitore dei certificati di firma digitale qualificata.
I certificati Infocert sono utilizzabili sia negli applicativi CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus, U-sign/webfirma) che per l’apposizione di firma su documenti elettronici generici nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio di firma digitale è fruibile da tutto e solo il personale che ne abbia necessità ai soli fini istituzionali.
In particolare, si rimanda alla Tabella 1, che illustra la modalità di rilascio in base al ruolo ricoperto (automatico, su richiesta dell'interessato, su richiesta di una figura apicale).
Per un corretto uso degli strumenti di firma digitale si rimanda al Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno).

Si evidenzia in particolare il comma 1 dell'art. 32:

  • "Il titolare del certificato di firma è tenuto ad assicurare la custodia del dispositivo di firma o degli strumenti di autenticazione informatica per l’utilizzo del dispositivo di firma da remoto, e ad adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri; è altresì tenuto ad utilizzare personalmente il dispositivo di firma."

Riferimenti normativi: Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno).

A chi richiedere un nuovo certificato di firma

Per ottenere un nuovo certificato è necessario rivolgersi agli Incaricati alla Registrazione (in seguito "IR") di riferimento per il proprio ruolo e la propria Struttura (vedi Elenco IR, è necessario eseguire il login per visualizzare l'elenco).

Gli IR sono dipendenti dell’Ateneo formati appositamente per identificare il titolare ed attivare la procedura di certificazione per conto di Infocert.

 

RUOLO

RILASCIO

IR DI RIFERIMENTO

Docenti, Ricercatrici, Ricercatori e Docenti a contratto

D’ufficio

IR del Dipartimento o della Scuola

Direttore Generale, Dirigenti

D’ufficio

ASIT

Direttrici e Direttori di Ufficio dell’Amministrazione Centrale

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT

Segretarie, Segretari e RGT dei Dipartimenti

Su richiesta dell’interessato

IR del Dipartimento o della Scuola

Segretarie e Segretari di Centro di Ateneo senza incarichi presso alcun Dipartimento

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT

RTG dei Poli Multifunzionali

Su richiesta dell’interessato (mail o ticket)

ASIT

PTA afferenti all’Amministrazione Centrale

Su richiesta motivata del Dirigente (mail o ticket)

ASIT

PTA afferenti ai Centri di Ateneo e ai Poli con incarichi specifici

Su richiesta motivata del Direttore della Struttura (mail o ticket)

ASIT

PTA afferenti ai Dipartimenti o alle Scuole con incarichi specifici

Su richiesta motivata del Direttore della Struttura

IR del Dipartimento o della Scuola

PTA con incarichi nell’ambito delle attività di organi di Ateneo, commissioni, comitati, ecc. (interni all’Ateneo)

Su richiesta motivata del Responsabile del Procedimento Amministrativo (mail o ticket)

ASIT

Altro personale coinvolto in progetti PNRR

Su richiesta dell’interessato

IR del Dipartimento o della Scuola

Tabella 1: Dato il ruolo, condizioni per il rilascio e personale IR di riferimento (ASIT o Dipartimento/Scuola)

Per contattare ASIT si consiglia di aprire un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza" oppure tramite e-mail ad assistenza.firmadigitale@unipd.it. Gli uffici ASIT si trovano in Via San Francesco, 11 Padova.

Per tutti gli altri uffici di registrazione si prega di prendere contatto direttamente presso le Strutture.

Per registrare la richiesta di rilascio di certificato qualificato è necessario presentarsi personalmente all’appuntamento (non è possibile effettuare il riconoscimento in altro modo), portando con sé il proprio documento di identità (in corso di validità) e la tessera sanitaria, l’indirizzo e-mail istituzionale e il proprio numero di cellulare.

Materiale fornito contestualmente al rilascio del certificato di firma digitale

L’IR che effettua la registrazione del certificato di firma informa l’utente della tipologia di credenziali che gli vengono fornite. Nello specifico sono consegnati:

  • un modulo cartaceo firmato contenente i dati anagrafici dell’utente, e in particolare lo username;
  • una busta contenente PIN/PUK e codice di emergenza. Tale busta può essere in formato
    • cartaceo (pieghevole di colore blu) oppure
    • virtuale (documento pdf protetto da password raggiungibile da link contenuto in un’e-mail proveniente da “codici.firmadigitale" avente come oggetto “Comunicazione al Titolare di Firma Digitale InfoCert");
  • un dispositivo per la generazione di OTP (One Time Password) che può essere di tipo
    • SMS/app GoSign
    • App Mobile Authenticator (in esaurimento)
    • Dispositivo fisico (in esaurimento)

Attivazione del certificato

Dopo l’inserimento della richiesta da parte dell’IR è necessario attivare il certificato ed eventualmente l’app OTP.

In base alle tipologie di materiale ricevuto, si vedano le guide

Firmare un documento

Firmare un documento in Uniweb

Consultare le guide presenti nella pagina dell’Area Didattica e servizi agli studenti (pagina in aggiornamento).

Firmare un documento in U-sign/webfirma

U-sign/webfirma è uno strumento web per firmare digitalmente documenti o per richiederne la firma ad altri. È raggiungibile all’indirizzo U-Sign previa abilitazione da richiedere a partire dal giorno successivo all’attivazione del certificato, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".

È possibile richiedere l’abilitazione all’utilizzo di U-sign/webfirma anche solo per assegnare processi di firma ad altre persone, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".

Firmare un documento con GoSign (ex Dike)

Infocert permette la firma di documenti tramite app GoSign (ex Dike) installata su computer, tablet e cellulare. Da agosto 2023 è necessario possedere un profilo InfocertID gratuito; per la creazione di tale profilo si veda la guida per la configurazione e l'utilizzo di GoSign desktop:

Rinnovare il certificato

Assistenza

Per problemi generici sulle app Infocert rivolgersi all’assistenza ufficiale Infocert.

Per problemi riguardanti gli applicativi universitari/Cineca: rivolgersi all’IR della propria struttura (vedi Elenco IR, è necessario eseguire il login per visualizzare l'elenco). A seconda della struttura, le modalità di accesso sono diverse; per ASIT aprire un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".

Link utili

HelpDesk InfoCert "alcune cause mancata ricezione dell'OTP via SMS"

App Gosign Desktop (Versione 1.3.13 per Windows)

App Gosign Desktop (Versione 1.3.13 per MAC)

Data creazione: 17/11/2023 - 10:52
Ultima modifica: 12/12/2023 - 13:59