Firma Elettronica Qualificata
Dal 2020 l’Ateneo ha individuato la società InfoCert S.p.A. quale fornitore dei certificati di firma digitale qualificata.
I certificati Infocert sono utilizzabili sia negli applicativi CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus, U-sign/webfirma) che per l’apposizione di firma su documenti elettronici generici nell’ambito delle proprie attività istituzionali.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio di firma digitale è fruibile da tutto e solo il personale che ne abbia necessità ai soli fini istituzionali.
In particolare, si rimanda alla Tabella 1, che illustra la modalità di rilascio in base al ruolo ricoperto (automatico, su richiesta dell'interessato, su richiesta di una figura apicale).
Per un corretto uso degli strumenti di firma digitale si rimanda al Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno).
Si evidenzia in particolare il comma 1 dell'art. 32:
- "Il titolare del certificato di firma è tenuto ad assicurare la custodia del dispositivo di firma o degli strumenti di autenticazione informatica per l’utilizzo del dispositivo di firma da remoto, e ad adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri; è altresì tenuto ad utilizzare personalmente il dispositivo di firma."
Riferimenti normativi: Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno).
A chi richiedere un nuovo certificato di firma
Per ottenere un nuovo certificato è necessario rivolgersi agli Incaricati alla Registrazione (in seguito "IR") di riferimento per il proprio ruolo e la propria Struttura (vedi Elenco IR, è necessario eseguire il login per visualizzare l'elenco).
Gli IR sono dipendenti dell’Ateneo formati appositamente per identificare il titolare ed attivare la procedura di certificazione per conto di Infocert.
RUOLO | RILASCIO | IR DI RIFERIMENTO |
Docenti, Ricercatrici, Ricercatori e Docenti a contratto | D’ufficio | IR del Dipartimento o della Scuola |
Direttore Generale, Dirigenti | D’ufficio | ASIT |
Direttrici e Direttori di Ufficio dell’Amministrazione Centrale | Su richiesta dell’interessato (mail o ticket) | ASIT |
Segretarie, Segretari e RGT dei Dipartimenti | Su richiesta dell’interessato | IR del Dipartimento o della Scuola |
Segretarie e Segretari di Centro di Ateneo senza incarichi presso alcun Dipartimento | Su richiesta dell’interessato (mail o ticket) | ASIT |
RTG dei Poli Multifunzionali | Su richiesta dell’interessato (mail o ticket) | ASIT |
PTA afferenti all’Amministrazione Centrale | Su richiesta motivata del Dirigente (mail o ticket) | ASIT |
PTA afferenti ai Centri di Ateneo e ai Poli con incarichi specifici | Su richiesta motivata del Direttore della Struttura (mail o ticket) | ASIT |
PTA afferenti ai Dipartimenti o alle Scuole con incarichi specifici | Su richiesta motivata del Direttore della Struttura | IR del Dipartimento o della Scuola |
PTA con incarichi nell’ambito delle attività di organi di Ateneo, commissioni, comitati, ecc. (interni all’Ateneo) | Su richiesta motivata del Responsabile del Procedimento Amministrativo (mail o ticket) | ASIT |
Altro personale coinvolto in progetti PNRR | Su richiesta dell’interessato | IR del Dipartimento o della Scuola |
Per contattare ASIT si consiglia di aprire un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza" oppure tramite e-mail ad assistenza.firmadigitale@unipd.it. Gli uffici ASIT si trovano in Via San Francesco, 11 Padova.
Per tutti gli altri uffici di registrazione si prega di prendere contatto direttamente presso le Strutture.
Per registrare la richiesta di rilascio di certificato qualificato è necessario presentarsi personalmente all’appuntamento (non è possibile effettuare il riconoscimento in altro modo), portando con sé il proprio documento di identità (in corso di validità) e la tessera sanitaria, l’indirizzo e-mail istituzionale e il proprio numero di cellulare.
Materiale fornito contestualmente al rilascio del certificato di firma digitale
L’IR che effettua la registrazione del certificato di firma informa l’utente della tipologia di credenziali che gli vengono fornite. Nello specifico sono consegnati:
- un modulo cartaceo firmato contenente i dati anagrafici dell’utente, e in particolare lo username;
- una busta contenente PIN/PUK e codice di emergenza. Tale busta può essere in formato
- cartaceo (pieghevole di colore blu) oppure
- virtuale (documento pdf protetto da password raggiungibile da link contenuto in un’e-mail proveniente da “codici.firmadigitale" avente come oggetto “Comunicazione al Titolare di Firma Digitale InfoCert");
- un dispositivo per la generazione di OTP (One Time Password) che può essere di tipo
- SMS/app GoSign
- App Mobile Authenticator (in esaurimento)
- Dispositivo fisico (in esaurimento)
Attivazione del certificato
Dopo l’inserimento della richiesta da parte dell’IR è necessario attivare il certificato ed eventualmente l’app OTP.
In base alle tipologie di materiale ricevuto, si vedano le guide
- Busta virtuale e OTP con SMS/app GoSign
- Busta virtuale e OTP fisico (token)
- Busta virtuale e OTP app Mobile Authenticator
Firmare un documento
Firmare un documento in Uniweb
Consultare le guide presenti nella pagina dell’Area Didattica e servizi agli studenti (pagina in aggiornamento).
Firmare un documento in U-sign/webfirma
U-sign/webfirma è uno strumento web per firmare digitalmente documenti o per richiederne la firma ad altri. È raggiungibile all’indirizzo U-Sign previa abilitazione da richiedere a partire dal giorno successivo all’attivazione del certificato, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".
È possibile richiedere l’abilitazione all’utilizzo di U-sign/webfirma anche solo per assegnare processi di firma ad altre persone, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".
- Guida per la firma di un documento in U-sign/webfirma
- Guarda il Video per Firmare digitalmente con U-sign
- Guida per l’assegnazione di un documento alla firma di un altro utente
Firmare un documento con GoSign (ex Dike)
Infocert permette la firma di documenti tramite app GoSign (ex Dike) installata su computer, tablet e cellulare. Da agosto 2023 è necessario possedere un profilo InfocertID gratuito; per la creazione di tale profilo si veda la guida per la configurazione e l'utilizzo di GoSign desktop:
Rinnovare il certificato
Assistenza
Per problemi generici sulle app Infocert rivolgersi all’assistenza ufficiale Infocert.
Per problemi riguardanti gli applicativi universitari/Cineca: rivolgersi all’IR della propria struttura (vedi Elenco IR, è necessario eseguire il login per visualizzare l'elenco). A seconda della struttura, le modalità di accesso sono diverse; per ASIT aprire un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".
Link utili
HelpDesk InfoCert "alcune cause mancata ricezione dell'OTP via SMS"
App Gosign Desktop (Versione 1.3.13 per Windows)
App Gosign Desktop (Versione 1.3.13 per MAC)
Download
- Attivazione del Certificato Busta Virtuale e SMS - app GoSign Download
- Attivazione del Certificato Busta Virtuale e app Mobile Authenticator Download
- Attivazione del Certificato Busta Virtuale e Token OTP Download
- Configurazione della Firma GoSign Desktop Download
- Firma U-Sign Download
- Firma Altro Utente U-Sign Download
- Rinnovo del Certificato di Firma Digitale Download
- Condizioni generali del servizio Download
- Manuale operativo Download
Ultima modifica: 02/11/2023 - 12:34